Gruppo Falchi Forum

Centrtaggio dinamico Easy Star.....

« Older   Newer »
  Share  
romeodeltalima
view post Posted on 4/11/2009, 13:33






Non travando una idonea sezione posto in questa.......domanda per i maghi del volo a vela : se tolgo di colpo motore al modello, questi inizia a scampanare, occorre quindi modificare l'incidenza alare? se si, in che modo visto che le ali hanno un loro alloggiamento obbligato ?? se no, cosa si può fare ??. Grasssie neh !!!! :P :P :P . Raffa.
 
Top
Ste41
view post Posted on 5/11/2009, 10:30




Il centraggio del modello è un discorso assai lungo....
Per un modello scuola invece prendiamo per buono il calettamento, e se scampana basta spostare avanti il baricentro.

La prova va fatta in planata, senza motore, se è un problema che si verifica solo quando tagli in modo repentino il gas, può esser dovuto al fatto che con il motore in funzione stai effettuando una salita troppo ripida
 
Top
romeodeltalima
view post Posted on 5/11/2009, 11:17





OK Ste, in effetti scampana appunto se tolgo di netto motore mentre sale, se lo riduco gradatamente è tutto ok. Su un vecchio articolo di Modellistica ( trovato ieri ) leggo che un metodo tecnicamente valido per verificare il centraggio dinamico ( a seconda del tipo di modello : se da termica o veloce/acrobatico ) consiste nel fare quota - dare un'affondata, richiamare a zero e vedere come si comporta ( se scampana o se tende a picchiare o se tende a rimettersi). Ancora grazie e buone termiche ( sel fioca mia !! ). Raffa. :) :)
 
Top
Ste41
view post Posted on 5/11/2009, 13:47




CITAZIONE (romeodeltalima @ 5/11/2009, 11:17)
OK Ste, in effetti scampana appunto se tolgo di netto motore mentre sale, se lo riduco gradatamente è tutto ok. Su un vecchio articolo di Modellistica ( trovato ieri ) leggo che un metodo tecnicamente valido per verificare il centraggio dinamico ( a seconda del tipo di modello : se da termica o veloce/acrobatico ) consiste nel fare quota - dare un'affondata, richiamare a zero e vedere come si comporta ( se scampana o se tende a picchiare o se tende a rimettersi). Ancora grazie e buone termiche ( sel fioca mia !! ). Raffa. :) :)

La prova dell'affondata, serve a verificare se il calettamento va bene.
Vedi questo http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

Il centraggio dipende da molti fattori che vanno combinati tra loro:
il modello, il tipo di volo, le condizioni in cui vola, il pilota; che è esso stesso un fattore chiave per un giusto centraggio, in parole povere quello che va bene a me non è detto che vada bene a te e viceversa
 
Top
3 replies since 4/11/2009, 13:33   207 views
  Share