Gruppo Falchi Forum

...e dopo l'EasyStar ???????

« Older   Newer »
  Share  
romeodeltalima
icon14  view post Posted on 21/11/2009, 14:27





Premesso che il MiniDrake questa mattina ha avuto con successo il battesimo dell'aria........peccato la solita interferenza sui 35 Mhz che mi ha costretto ad un veloce atterraggio e piantarla lì........... chiedo consiglio agli esperti......ANCHE A QUELLI CHE FREQUENTANO IL BARONE ROSSO !!!!!!!!!
riguardo la scelta più oculata di una semiriproduzione motorizzata di veleggiatore da utilizzare a Grassobbio o a Ghisalba come passo successivo all'EasyStar......scartando se possibile il fratello maggiore Glider. Sul mercato in questo settore non mi sembrano male - almeno esteticamente - : ARCUS, TULIX 2.0, DG 1000, ELEKTRO JUNIOR e per me il più bello ASW 28. Purtroppo a parte le icone sui vari siti le notizie sono scarse circa robustezza, prestazioni ed eventuali problemi dinamici. Chiedo quindi gentilmente a chi ha esperienza in tal senso di dare qualche indicazione. Buona domenica e buoni voli, Raffaele. :) :)
 
Top
Ste41
view post Posted on 21/11/2009, 18:09




Prendendo con le molle quello che si leggi in giro per la rete, tra quelli da te citati quello con le doti migliori come volatore pare esserci l'ELEKTRO JUNIOR.
Sempre per sentito dire pare abbia la coda un pochino fragile, ma la cosa è facilmente risolvibile. Dalla sua ha anche il prezzo visto che nella confezione è incluso un ottimo motore (e forse regolatore)
Resta però sempre un gommolo, con tutti i limiti di un gommolo. Se i pollici sono pronti meglio puntare a modelli migliori.
Se vuoi delle buone prestazioni in PIANURA escludi le riproduzioni, e va su altri tipi di modelli.... ma prima di consigliarti bisogna sapere quanto sei disposto a spendere $$$
Ciao!
 
Top
romeodeltalima
view post Posted on 21/11/2009, 19:00




Grande Ste!!! dunque..... allora...chiariscimi le idee: cosa intendi per limiti dei gommoli........cosa intendi per " pollici pronti "....cosa intendi per " altri tipi di modelli " e cosa intendi per " prestazioni " ( conosci bene il campo di Ghisalba, io inizierò a frequentarlo da gennaio quindi non so cosa o non cosa ti permette ) premesso che: dovrebbe essere un modello che perdona qualche cazz...ehm...cavolata, esteticamente bellino ( se possibile ma non a discapito delle prestazioni/robustezza ecc. ecc.), dal costo indicativamente attorno i 300 eurini....ma comunque tu indicami pure liberamente il modello che hai in mente !!!!
In "ansiosa " attesa di consigli e spetteguless ti saluto cordialmente, Raffaele. :( :rolleyes: -_- <_< :) :D :D

p.s. ho visto or ora sul barone rosso la prova del Cularis ( golmmolo ) con un videino......fa i "tonni" e i "lupi" e quant'altro.......al momento io sarei un pò "pantofolaio" per cui " quella roba lì " forse ancora non la farei........mica come Te con il Fox...... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

Edited by romeodeltalima - 21/11/2009, 19:22
 
Top
Ste41
view post Posted on 21/11/2009, 19:25




I gommoli hanno prestazioni di volo scarse, sia come termica che come velocità e acrobazia.
A Ghisalba c'è l'enorme vantaggio di poter fare più quota, e ha senso pilotare un modello di dimensioni medio grandi per poterlo vedere bene.
Non pensare a quando lo schianti, se pensi ora agli errori che farai, non potrai pilotare niente di più di un easy star. Lo schianto fa parte del gioco, ne schianterai diversi.. Io ne ho schiantati e continuerò a schiantare modelli.
Ora devi dirmi cosa ci vuoi fare.
Come termica vanno bene modelli tipo questi
http://www.reichard.cz/eshop/product_info....products_id=937
Oppure un bel http://www.arthobby.com/
Come riproduzioni per volare in pianura è meglio non scendere sotto i 3 metri di aa... ma non so cosa va bene da motorizzare. La rippin fa dei bei modelli che trovi anche su ebay.de Il fatto è che io sono un poco contrario alle riproduzioni elettriche in pianura, le vedo bene in pendio e al massimo trainate ad alta quota.
Se vuoi spendere più soldi guarda i modelli http://www.airtech-rc.com/ airtech
 
Top
romeodeltalima
view post Posted on 22/11/2009, 12:04




Grazie molte Ste per le info.......roba fina per polpastrelli super.......ho capito che è meglio per il momento restare " umili " ed imparare ancora......la mia preferenza, dettata sopratutto da lunga attività di riproduzioni in vincolato, visto cosa offre il mercato e la mia " in...preparazione " e tenendo conto di tutte le problematiche da te così ben esposte, al momento si rivolgerà ad un "gommolo" semiriproduzione......avendo letto che la resina in caso di atterraggi duri si danneggia più facilmente e richiede restauro più laborioso.......certo i modelli di questo tipo sono il top ma......potaaa........
Seguendo il tuo consiglio valuterò con attenzione l'elektro junior ( sul barone rosso ci sono una trentina di pagine che parlano di questo modello).
Finisco di romperti le "pale" e nella speranza di riuscire a quasi raggiungere la tua preparazione e quella dei tuoi colleghi di volo ti ringrazio sentitamente. In primavera magari ci sentiamo via messaggio personale per concordare un incontro lassù dove volano le aquile.....e non solo le aquile.
Cordialissimi saluti, Raffaele :P :P :P
 
Top
Ste41
view post Posted on 22/11/2009, 13:14




Se non te la senti meglio un modello tipo Svist reichard (il primo che ho messo) oppure
guardare anche http://www.topmodel.fr/product_list.php?kat=127 e per i primi voli puoi farti assistere da qualcuno. Le piccole riproduzioni che ti hanno proposto sul barone volano bene, io ne ho uno http://i30.tinypic.com/3307ic4.jpg http://i30.tinypic.com/334njma.jpg (dopo scontro in volo) è il discus jamara, va bene, ma non va mai rallentato e è meglio saper già coordinare le virate con il timone, per volarci bene, e secondo me non è un gran termicatore per la pianura, per questo non ti consiglio una riproduzione.
Se però non resisti al fascino dei modelli che ti hanno proposto sul barone, vai tranquillo, basta che ti fa aiutare nel centraggio e nei primi voli, e se non ti diverte, a quel prezzo, lo puoi tenere benissimo come modellino da pendio
 
Top
Ste41
view post Posted on 22/11/2009, 16:10




Se non sbaglio Marco M ha questo http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=197403
Prova a chiedergli se lo vende.
 
Top
romeodeltalima
view post Posted on 22/11/2009, 16:32




Ok Ste, nei prossimi giorni vedo di arrivare alla decisione ( sperando di non fare ca....volate ).......il " cagone " che c'è in me dice..Elektro Junior......di sicuro ci risentiamo allo sbocciar dei fiori per venervi a trovare lassù con la ca.....volata che avrò acquistato prossimamente e provare un timido lancio nel vuoto....se mai mi porto scarponi da montagna, corda e picozzino per scendere a recuperarlo.....male che vada avrò ammirato modelli e pollicioni al top. Ciao, Raffa. :) :)
 
Top
Ste41
view post Posted on 23/11/2009, 17:40




CITAZIONE (romeodeltalima @ 22/11/2009, 16:32)
Ok Ste, nei prossimi giorni vedo di arrivare alla decisione ( sperando di non fare ca....volate ).......il " cagone " che c'è in me dice..Elektro Junior......di sicuro ci risentiamo allo sbocciar dei fiori per venervi a trovare lassù con la ca.....volata che avrò acquistato prossimamente e provare un timido lancio nel vuoto....se mai mi porto scarponi da montagna, corda e picozzino per scendere a recuperarlo.....male che vada avrò ammirato modelli e pollicioni al top. Ciao, Raffa. :) :)

Tantissima gente usa modelli del genere in pendio. I novizi per imparare le basi del volo, i più esperti li tirano fuori quando le condizioni non sono molto buone e non vale la pena rischiare modelli costosi.
Quando ti vorrai aggregare sarai il benvenuto, ma ti consiglio di passare in aero club il venerdì sera, perchè le decisioni su dove andare, a che ora partire vengono prese last minute ^_^
 
Top
romeodeltalima
view post Posted on 23/11/2009, 18:50




Molte grazie Ste........non osavo chiedervi riguardo al pendio.......sentito or ora Alberto (ali6 ) per chiarirmi le idee tra elektro junior ed arcus ..... ho deciso per l'elektro junior.......anche se sul barone rosso ci sono una vagonata di post relativi all'ekektro junior e alle modifiche/sostituzioni da farsi per evitare servi che sgranano, ali che ballano e altre piccolezze ( così posso divertirmi ). A parte la sede dell'aeroclub, vi capita a te o a Marco di passare dal campo di Grahobe alla domenica mattina ?? .Per il momento ancora una vagonata di ringraziamenti...appena in possesso del modello mi faccio sentire per un eventuale collaudo con la tua supervisione a Grahobe. Cordiali saluti, Raffaele. ;) ;) ;)
 
Top
Ste41
view post Posted on 23/11/2009, 23:40




A volte si, io però quest'anno non mi sono iscritto (per mancanza modello da pianura, o meglio ne ho uno da pianura, un bel dlg, ma tra schiena e ora spalla non l'ho potuto usare molto)
Meglio se chiedi a Marco o a Luciano che è pure istruttore aeroclub.

Da gennaio sarò più presente, ora cerco di finire il 339 che è fermo, e si che mi manca poco, poi ci sarò
 
Top
10 replies since 21/11/2009, 14:27   580 views
  Share