Gruppo Falchi Forum

...tu che veleggi......come " curvi " ??

« Older   Newer »
  Share  
romeodeltalima
view post Posted on 29/12/2009, 18:24





I " pollicioni " del volo veleggiato nostrano come impostano le virate " normali "?? sul Barone qualcuno teorizza e pratica la virata con gli alettoni e in contemporanea controvirata con il direzionale per mantenere in orizzontale il modello, altri dicono che non è un buon metodo perchè così facendo il modello perde velocità........ Stefano / Marco ecc. cosa ne pensano ?? Buon Anno e come dice il nostro Ivan nazionale ....buoni voli e felici atterraggi......Raffaele.
 
Top
Ste41
view post Posted on 31/12/2009, 15:11




Il contrario di quello che dici tu.
Imposto con alettoni, poi direzionale, e se serve contrasto un pelo di alettoni.

http://www.f3k-italia.it/index.php?option=...id=17&Itemid=29

Scritto dal Sergione!

Ps
Questo va bene in pianura, dove si "grattano" le termiche, in pendio puoi mettere il modello inclinato a 45° e tirare col cabra
 
Top
romeodeltalima
view post Posted on 1/1/2010, 10:29





Ciao Ste e Buon Anno a tutta la famiglia, ok al di là di come avevo esposto la questione ( invertendo i fattori ) desideravo appunto capire quali delle due teorie riportate sul Barone ( direzionale si / no ) fosse quella corretta......chiarito il tutto. Grazie molte per la segnalazione del sito, articoli molto interessanti.....da rileggere spesso. Ne approfitto del post per fare tanti cari saluti ed Auguri a Sergio Pers che non vedo da parecchio tempo.
Grazie ancora ( se hai sotto mano altri forum dove si parla di volo veleggiato segnala mi raccomando!!! ) cordiali saluti, Raffaele. image image image
 
Top
Ste41
view post Posted on 1/1/2010, 20:53




Grazie altrettanto per gli auguri, i miei un poco in ritardo :P
Per il direzionale, credo che ti sarà semplice valutare in volo se il suo uso è importante o no (in pianura lo uso tantissimo in atterraggio, ma è solo per comodità, non per aumentare le prestazioni in volo) altri problemi nasceranno per questioni più sofisticate... e i pareri, anche molto autorevoli, sono spesso discordanti
 
Top
3 replies since 29/12/2009, 18:24   91 views
  Share